Eccoci qui al secondo appuntamento con tutti gli amanti del gelato artigianale nonché followers di Gelato Tour.
Ho creato questa ricetta per avere sempre a disposizione nel mio freezer un dessert pronto all’uso: una cena si può improvvisare, ma il dolce non è sempre immediato da preparare. All’occorrenza quindi, tiro fuori i miei barattolini di gelato cake con salsa ai lamponi e voilà, il gioco è fatto!!!
Piccoli trucchi per avere sempre qualcosa di goloso da offrire!
Queste mini “gelato cake con salsa ai lamponi”, ricordano la classica cheesecake per la base, ma al posto del formaggio avrete del cremoso gelato artigianale. A differenza della torta americana, qui è tutto più semplice e veloce perché non bisogna cuocere nulla se non la salsa per pochi minuti.
Per quest’ultima, io ho usato dei lamponi freschi, ma se avete in casa dei frutti rossi diversi come mirtilli, ribes, more o fragole, sappiate che il risultato sarà comunque squisito.
Pronti per preparare questo dolcetto facile facile? Partiamo!
Ingredienti
- Per la base:
- 7 biscotti Digestive
- 30 gr di burro
- Per la salsa:
- 150 gr di lamponi freschi
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- Gelato:
- 350 g gelato artigianale gusto neutro (es: panna, vaniglia, crema, yogurt)
Istruzioni
Per le mini porzioni avrete bisogno di 4 barattolini in vetro.
Tirate fuori dal freezer il vostro gelato artigianale affinché sia più facile lavorarlo.
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché mettetelo nel mixer coi biscotti fatti a pezzetti.
Frullate tutto fino ad ottenere una polvere sottile.
In un pentolino mettete i vostri lamponi e lo zucchero di canna e fate cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto fino a che la salsa non avrà una consistenza densa. Quando sarà pronta, lasciate raffreddare molto bene.
Nel frattempo prendete i barattoli e, con l'aiuto di un cucchiaino, mettete sulla base la polvere di biscotti e burro formando uno strato alto circa 1cm. Pressate leggermente per dare compattezza alla base.
E' il momento del gelato: mettetene quanto basta per riempire i vostri barattoli ma non fino all'orlo. Aggiungete infine la salsa che avrete fatto raffreddare. Chiudete i vostri barattoli e metteteli in freezer. Ricordate di tirarli fuori dal congelatore i vostri gelato cake con salsa ai lamponi almeno 45 minuti prima di servirli. Alla prossima!
2 comments
Quanto sono belli gnam gnam….
Grazie Irene!!
Un grande bacio! 🙂