Oggi Se questo è un uovo inizia una collaborazione con Gelato Tour, brand che promuove la produzione e il consumo del gelato artigianale. Con questo scopo, Gelato Tour, scova e passa al setaccio tutte le migliori gelaterie d’Italia, controllando che la loro produzione rispetti in tutto e per tutto gli standard d’eccellenza, creando così un marchio di qualità riconoscibile dal consumatore.
Quando mi è stata proposta questa collaborazione ho accolto subito la sfida perché in effetti di una sfida si tratta. Il gelato per la sua consistenza è un alimento molto delicato e non è facile poterlo servire in maniera originale e ogni volta diversa. Il mio intento quindi, sarà ogni mese quello di creare combinazioni e accostamenti che possano esservi d’aiuto nell’utilizzo di questo grande prodotto.
Dato che il Natale è passato da poco, non potevo che dare il via a questa collaborazione con uno zuccotto di gelato fatto con il panettone. Se non ve ne sono rimasti a casa, fate ancora in tempo a trovarli nei supermercati. Vedrete che basta pochissimo per dare un tocco in più al vostro gelato! Allora benvenuto Gelato Tour, nostro nuovo compagno di viaggio e partiamo subito con la prima ricetta: zuccotto gelato!
Ingredienti:
Panettone
gelato (gusti a scelta)
1 o 2 barrette di cioccolato fondente
praline di cioccolato bianco
Utensili:
pellicola per alimenti
stampo per zuccotto
griglia da forno
2bicchieri da acqua
carta forno
Prendete il vostro stampo e foderatelo con la pellicola lasciandone al di fuori un po’ per poi richiudere lo zuccotto, in questo modo potremo estrarre senza fatica il dolce dallo stampo.
Tagliate delle fette di panettone, io ho preferito farlo in maniera longitudinale formando così dei dischi per avere delle fette con lo stesso spessore. Disponetele lungo le pareti dello stampo. Prendere il vostro gelato (io ho scelto panna cotta e cream caramel) e mettetene uno strato omogeneo al centro e lungo i bordi. Prendete un’altra fetta di panettone e rivestite come avete fatto prima l’interno dello zuccotto.
Ancora del gelato e poi un’ultima fetta di panettone, questa volta la disponiamo come “coperchio” del nostro stampo, perché, una volta rovesciato, diventi la base del nostro zuccotto.
Ok, il grosso è fatto.
Adesso con la pellicola in eccedenza, richiudete lo zuccotto e mettetelo in freezer per almeno un paio d’ore.
Passato questo tempo, prima di tirarlo fuori dal congelatore, sciogliete a bagno maria la vostra barretta di cioccolato fondente, o più di una se il vostro stampo è grande.
Preparate già le praline o qualsiasi tipo di granella che vogliate utilizzare (nocciole, mandorle, farina di cocco…e chi più ne ha più ne metta!).
Per fare la copertura ci serve, al di sotto dello zuccotto, una griglia che permetta di far scendere il cioccolato in eccesso e non lo faccia depositare e solidificare alla base.
Ne trovate molte in commercio, soprattutto nei negozi di cake design, ma dato che io non ne ho una, mi sono organizzata così: ho steso un foglio di carta forno sul mio piano da lavoro, ho disposto 2 bicchieri da acqua della stessa altezza parallelamente e ho poggiato sopra la griglia del forno.
Tirate fuori lo zuccotto dal freezer, con l’aiuto della pellicola staccatelo dallo stampo e rovesciatelo sulla griglia. Usate il cioccolato fuso per rivestire il vostro zuccotto facendolo cadere in modo omogeneo su tutti i lati e prima che questo si asciughi completamente, decorate con le praline o la granella che avrete preparato.
Utilizzando la griglia, il cioccolato è sceso verso il basso e con la carta forno, ho potuto raccogliere gli eccessi evitando di sporcare tutto.
Quando sarà completamente asciutto servite il vostro zuccotto gelato e gustatelo in compagnia. Alla prossima!