Avete mai preparato le matcha madeleine? Pensate siano difficili da preparare? Non è affatto così e tra poco ve lo dimostrerò!
I piccoli dolcetti a forma di conchiglia, le madeleine appunto, che fecero perdere la testa perfino a Marcel Proust, fanno parte della petit patisserie che adoro preparare per accompagnare tè o caffè pomeridiani. Metto su un po’ di musica francese (per entrare nel mood) e sperimento le varianti più impensate perfezionando ogni volta la mia ricetta base.
Oggi vi propongo la versione le madeleine al tè matcha, quello giapponese. Se non lo avete in casa, non abbiate paura, sostituitelo con 10g in più di farina e il gioco è fatto! 😉
Iniziamo quindi a preparare le matcha madeleine.
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato fine
- 100 g di burro
- 3 uova
- ½ bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di tè matcha in polvere
- 3 cucchiaini di succo di limone
- In una ciotola unite la farina, lo zucchero semolato, il lievito e il tè dopo averli setacciati.
- Versate le uova e il burro precedentemente fuso.
- Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico mescolate tutti gli ingredienti e alla fine aggiungete il succo di limone continuando a mescolare.
- Imburrate molto bene gli stampi a forma di conchiglia e riempiteli per i 3/4 del composto ottenuto.
- Mettete in forno ventilato a 200° per i primi 5 minuti e poi abbassate a 180° per altri 10.
- Quando le madeleine saranno dorate, toglietele dal forno, lasciate raffreddare completamente e poi con la punta di un coltello staccatele delicatamente dallo stampo affinché non si rompano.
Se cerchi altre idee per gustare al meglio il momento del tè o del caffè potresti provare i biscotti di riso con gocce di cioccolato oppure i brownies alle nocciole.
2 comments
Ciao, vorrei fare le madeleine classiche, toglierei quindi il matcha, ma mi chiedevo cosa devo aggiungere a questa ricetta per dargli il gusto “classico”? Grazie e intanto bellissime foto e bellissimo blog. Complimenti.
Ciao Greta,
grazie mille per i complimenti.
Se non vuoi il matcha, sostituiscilo con la stessa quantità di farina per la preparazione classica o se ti piace con della scorza di agrumi o dell’essenza di fiori d’arancio o di vaniglia.
Le varianti sono innumerevoli, quindi mischia, impasta, assaggia e non avere mai paura di osare!! I risultati a volte sono sorprendenti!!😊😘👋🏼