In collaborazione con Granarolo 100% Vegetale
Eccomi qui con la seconda ricetta nata dalla collaborazione con Granarolo che, come vi avevo spiegato la scorsa volta, ha creato una fantastica linea di prodotti BIO 100% Vegetali che oltre ad essere davvero pratici, sono anche molto buoni!
Per la prima ricetta ho pensato di realizzare la pizza hummus che, se ve la siete persa, potete trovare qui. Per la seconda, invece, ho utilizzato il Tofu Bio Granarolo.
Spesso quando si pensa al tofu, si crede (in maniera sbagliata) che non abbia un sapore deciso oppure che non ci siano ricette particolari per poterlo usare al meglio, invece no! Secondo la mia esperienza, è proprio il suo gusto “neutro”, a renderlo un ingrediente versatile e di facile utilizzo. Potete usarlo nelle insalate, marinato, grigliato, in pastella, fritto o cotto al forno … c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Proprio per sfatare questo luogo comune, oggi voglio stupirvi uscendo un po’ dagli schemi: utilizzerò il tofu per una ricetta dolce. L’avreste mai detto che poteva essere anche l’ingrediente di un dessert? Prima di sperimentare, la mia risposta sarebbe stata negativa, come forse i più scettici potrebbero continuare a pensare, eppure si può. Il risultato? Sorprendente!
Facendo sbollentare il tofu con una bevanda vegetale, questo si ammorbidisce ed è possibile frullarlo assieme ad altri ingredienti per ottenere una crema. lo solitamente aggiungo anche del succo di limone in cottura perché mi aiuta a smorzare il gusto di soia.
La mousse di tofu e fragole che vi voglio presentare oggi non ha bisogno di una lunga preparazione e si può realizzare con qualsiasi tipo di frutta; io ho scelto le fragole perché in estate mangerei praticamente solo quelle, ma la stagione ci offre davvero una grande varietà, perciò usate pure quella che più vi piace! Partiamo quindi con la ricetta di oggi.
- 200 g di Tofu Bio al naturale Granarolo 100% Vegetale
- 15/20 fragole
- 3 cucchiai di maizena
- un bicchiere di bevanda di avena
- succo di mezzo limone
- succo di mezzo limone
- 100 gr di zucchero
- Portate a bollore in una pentola il tofu tagliato a cubetti con un bicchiere di bevanda di avena e il succo di mezzo limone, dopodiché lasciate raffreddare nella pentola stessa.
- Nel frattempo lavate e tagliate le fragole, aggiungete lo zucchero, la maizena e il tofu scolato. Frullate il tutto finemente con l'aiuto di un blender.
- Disponete la crema ottenuta nei bicchieri e lasciate riposare in freezer per un'ora circa.
- Decorate con altre fragole e servite.