fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni Panzerotti dolci di ricotta

Panzerotti dolci di ricotta

by Elena

L’epifania tutte le feste porta via…si, ma vogliamo darlo un ultimo colpo di coda alle grandi abbuffate di questi giorni? I panzerotti dolci di ricotta appartengono alla tradizione di famiglia, la mia nonna e mia mamma li preparavano sempre in occasione delle feste natalizie per la gioia di noi nipoti. 
In alternativa alla ricotta potete ovviamente usare della marmellata. Io, ad esempio, li adoro ripieni di marmellata d’uva; a pensarci mi viene l’acquolina in bocca.
Se avete un po’ di tempo quindi, provate a fare questi dolci: grandi e piccini e vi ringrazieranno! 
Affinché mantengano la loro croccantezza vi consiglio di conservarli in una scatola di latta con coperchio. Buona Epifania!!!Panzerotti dolci di ricotta

Ingredienti:
500gr di farina 00
2 uova
200 gr di zucchero
200 gr olio d’oliva
200 gr vino bianco
Per il ripieno:
1 uovo e uno per spennellare l’esterno
250 gr ricotta
100 zucchero a velo
cannella in polvere
Disponete la farina su un piano da lavoro e con la mano formate al centro la fontana.
Versate in questo incavo le uova, lo zucchero, l’olio e mescolate bene. L’impasto dopo un po’ diventerà duro, a quel punto aggiungete poco alla volta il vino per aiutarvi a lavorarlo meglio. Dovrete dedicarvi un bel po’ alla pasta perché più la lavorate, migliore sarà il risultato. 
Lasciate riposare 15 minuti.
 
Passiamo alla farcitura.
In una ciotola mettete la ricotta (senza acqua), lo zucchero e l’uovo e mescolate bene con l’aiuto di una frusta. Aggiungete la cannella e mettete in frigo per 15 minuti.
 
Prepariamo la sfoglia: prendete un po’ del vostro impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello (se avete la macchina per la pasta sarà tutto più semplice). Passate e ripassate le sfoglie per almeno 4/5 volte affinché siano abbastanza sottili. Ripetete il procedimento con tutta la restante pasta.
 
Tirate fuori dal frigo la ricotta farcita.
Con l’aiuto di un coppa pasta, tagliate dei cerchi nel vostro impasto, mettete al centro un po’ di farcia e richiudete le mezzelune bagnando i bordi con l’acqua e facendo un po’ di pressione. 
Aiutatevi con i rebbi di una forchetta se necessario.
 
Disponete i panzerotti su una placca da forno rivestita di carta antiaderente, spennellateli con dell’uovo sbattuto e infornate a 180° per 20 minuti circa fino a quando non saranno ben dorati.
Alla prossima!!

Se questo è un uovo - Panzerotti dolci di ricotta

Se questo è un uovo - Panzerotti dolci di ricotta

Leave a Comment