fbpx
Home RicettePortataDolci Plumcake integrale con mirtilli e nocciole

Plumcake integrale con mirtilli e nocciole

by Elena

Eccoci a lunedì. Siete pronti per affrontare una nuova settimana? La mia è iniziata con un morbido e dolce Plumcake integrale con mirtilli e nocciole… e credo che questa settimana per me sarà diversa. Potrò godere… almeno per qualche giorno, dei benefici del mio weekend sulla neve. Sia ben chiaro, io non so sciare e non so se sarò mai in grado di farlo: sono piuttosto rigida, appena vedo una lieve pendenza mi toglierei gli sci e risalirei a piedi.
Nonostante i ruzzoloni e le pose plastiche, stavolta non ho mollato e ho provato, provato, provato, provato…

Bisogna credere in se stessi!

Dopo essere stata sbeffeggiata più volte da nanerottoli imbacuccati che mi tagliavano la strada, non mi restava che darmi un po’ di carica con qualcosa di caldo e ho assaggiato per la prima volta un liquore alla liquirizia (che io adoro), servito caldo con del ginseng. L’aroma intenso della liquirizia mi avvolgeva delicatamente il palato fino a salire su per le narici. In un primo momento mi sembrava solo che il calore della bevanda mi aiutasse a scaldarmi, ma i veri benefici li ho avvertiti subito dopo, quando in pista sono stata mooooolto più sciolta!! A tal proposito, consiglio a tutti gli adulti che come me iniziano a sciare “tardi”, di farsi un bel bombardino prima della discesa così sarà tutto più semplice, anche cadere!!

Dopo la giornata sulla neve, abbiamo alloggiato in un posto a dir poco surreale: si trattava di un b&b immerso nei vigneti, ricavato dall’antica villa di un dentista. Appena arrivati, la poca luce creava un’atmosfera abbastanza tetra e spettrale. Ogni ala di questa enorme villa era arredata con tappeti, slittini, pentole di rame, mestoli di vario genere e, udite udite…teste di alci!!! Non riuscirei mai a descrivervi esattamente il contesto… ma credetemi è stata davvero un’esperienza singolare.

Questo weekend mi ha aiutato a staccare completamente la spina e oggi ho bisogno di ricominciare in maniera soft, perciò per colazione mi regalo questo morbido plumcake integrale con mirtilli e nocciole.
Vi auguro un buon inizio di settimana!!

Se questo è un uovo. Plumcake integrale con mirtilli
Se questo è un uovo - Plum cake integrale con mirtilli e nocciole_03

Plumcake integrale con mirtilli e nocciole

Stampa ricetta
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 3.5/5
( 2 voted )

Ingredienti

  • 1 cestino di mirtilli
  • 30 gr di nocciole senza pelle
  • 200 gr di farina integrale
  • 60 gr di maizena
  • 150 gr zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr burro
  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt ai mirtilli

Istruzioni

Per iniziare a preparare il plumcake integrale con mirtilli e nocciole, rompete le uova in una ciotola e sbattetele energicamente affinché inglobino molta aria.
Aggiungete lo zucchero e mescolate. A parte, unite in una ciotola le vostre polveri ovvero: la farina integrale, la maizena e il lievito e pian piano incorporatele all'impasto di zucchero e uova, setacciandole.
Amalgamate bene gli ingredienti cercando di evitare la formazione di grumi.
Quando l'impasto inizia ad essere "duro" da lavorare, aggiungete il burro fuso e il vasetto di yogurt.
Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza morbida ma non liquida.
Aggiungete a questo punto i vostri mirtilli lavati ed asciugati e le nocciole tritate.
Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno per 50' a 160°. Quando sarà pronto, potrete accompagnare il vostro plumcake integrale con mirtilli e nocciole con della panna o della marmellata. Buona colazione!


Se questo è un uovo. Plumcake integrale con mirtilli
Se questo è un uovo. Plumcake integrale con mirtilli

 

Leave a Comment