Che ne dite di iniziare il weekend dedicando un po’ più di tempo alla colazione? Oggi vi propongo la ricetta del Porridge al cacao e arance, ovvero una “zuppa” di avena cotta in acqua/ latte guarnita con la frutta fresca e secca che più vi piace; questo piatto è tipico della tradizione anglosassone, nutriente e ricco di fibre vi darà la carica giusta per affrontare un weekend.
Se vi va per una volta di fantasticare e immaginarvi all’ombra del Big Ben, vi consiglio di provare questa ricetta. A me non piace particolarmente che il porridge sia “brodoso” come fanno in tanti, perciò preferisco far assorbire all’avena tutto il latte prima di aggiungere del cacao amaro. Vi andrebbe di provarlo? Adesso vi spiego come ho fatto.
Ingredienti per 2 persone:
150gr fiocchi di avena integrale
20 gr di cacao amaro in polvere
20 gr miele millefiori
350ml latte
2 fette di arancia
chicchi di melagrana
mandorle in scaglie
In un pentolino mettete l’avena e il latte e portare ad ebollizione a fuoco lento. Fate cuocere fino a quando l’avena avrà assorbito del tutto il latte. A quel punto aggiungete il cacao e il miele e mescolate fino a farli fondere del tutto con gli altri ingredienti. Togliete dal fuoco e servitelo ben caldo nelle ciotole per la colazione. Guarnite con la frutta fresca e secca che più vi piace, io ho scelto le arance, le mandorle e la melagrana. Spero che questa ricetta vi piaccia quanto piace a me!