Vi capita mai di avvertire un senso di profonda soddisfazione per qualcosa che avete fatto, o un progetto che avete portato a termine? Io oggi mi sento così, anche se non è successo nulla di diverso da quello che ho fatto ieri o nei giorni passati, mi sento in pace con me stessa e col mondo. La mia corsa mattutina è andata meglio del previsto. Al parco c’era poca gente ma valeva comunque la pena andarci perché c’era il sole e il cielo era terso perché il vento aveva spazzato via le nuvole di ieri. Tutto intorno a me emanava tranquillità e forse ne devo aver assorbita un po’ strada facendo.
In più, oggi mi sento ispirata per il blog che sta andando sempre meglio e questo lo devo solo a voi che leggete quello che scrivo… quindi vi regalo la ricetta dello Strudel di fragole, lamponi e lime 🙂
Con tutta questa energia e positività nell’aria ho scelto di preparare uno strudel di fragole, lamponi e lime, perché più guardavo le fragolone che avevo in frigo e più mi dicevo che dovevo assolutamente utilizzarle per qualcosa di goloso… ecco a voi la ricetta quindi. Badate bene che io non ho usato molto zucchero perché mi piace il sapore acre delle fragole col lime, ma se a voi piacciono i dolci molto zuccherati, raddoppiate le dosi.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 gr fragole
- 150 gr lamponi
- succo di 1/2 lime
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di miele
- 5 frollini o biscotti da colazione
- 1uovo
Istruzioni
Lavate e pulite fragole e lamponi.
Tagliate a metà le fragole, non tutte però altrimenti con la cottura diventeranno una purea, io le ho lasciate quai tutte intere, e mettetele in una ciotola insieme ai lamponi, lo zucchero e i biscotti sbriciolati (servono a dare una consistenza cremosa al ripieno).
Iniziate a mescolare bene gli ingredienti.
Aggiungete il succo di 1/2 lime, stando attente ad eliminare i semini, e il miele. Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate riposare il tutto per circa 15 minuti affinché i sapori si fondano.
Nel frattempo prendete la pasta sfoglia rotonda, io la preferisco a quella rettangolare perché mi permette di lasciar strabordare un pò il ripieno, e stendetela con la sua stessa carta oleata su una teglia da forno.
A parte sbattete l'uovo in un piatto e munitevi di un pennello da cucina perché ci servirà a spennellare la superficie del nostro strudel una volta chiuso.
Versate le fragole e i lamponi al centro della pasta sfoglia lasciandone liberi i bordi. Cercate di formare un rettangolo di farcitura al centro della pasta.
Aiutatevi con una forchetta per stendere gli ingredienti in maniera omogenea.
Adesso richiudete la pasta sfoglia prendendo i 2 lembi "liberi" e ripiegandoli verso il centro.
Fate dei tagli obliqui sulla pasta del vostro strudel ormai chiuso, spennellate con l'uovo e spolverate con altro zucchero di canna. Infornate a 180°C per 35/40 minuti fino a completa doratura. Buona merenda con il mio strudel di fragole, lamponi e lime!!