Quando ricevo un invito, che si tratti di una cena, di un caffè o altro, non dimentico mai di portare un piccolo “presente” ai padroni di casa.
Trovo che si tratti di un bel gesto, educato e cortese, è il minimo direte voi… invece non è così scontato. Non c’è bisogno di chissà cosa: un fiore, una bottiglia di vino o dei dolci… l’importante per me è non arrivare a mani vuote.
Capita più spesso che io riceva gente a casa, ma quando invece l’ospite sono io, se ho tempo e ci riesco cerco sempre di preparare qualcosa “home made”.
Solitamente mi gioco la carta “dolce”, perché è la portata optional: se c’è o meno, non se ne dovrebbe sentire la mancanza dato che arriva quando la pancia è già piena, ma se il grado di confidenza me lo permette, preferisco chiedere se posso preparare una portata per alleggerire il compito ai padroni di casa.
Nel caso di mia sorella, la questione cambia. Lei vive in Piemonte e spesso ci vediamo per l’intero weekend, ma non essendo particolarmente amante dei dolci se non per colazione, preferisco prepararle qualcosa che le dia la giusta carica prima di andare a lavoro.
Non molto tempo fa, ho cercato questa ricetta su internet per mia zia che l’aveva vista fare da Anna Moroni a La prova del cuoco e mi è sembrata una buona base per un dolce da colazione.
Si tratta di una torta di amaretti e Marsala (che io ho sostituito con dello Zibibbo regalatoci dal nonno del mio compagno. Grazie nonno Manuel!!) farcita con marmellata di prugne fatta in casa (dalla mia mamma, ciao mammina!!). Spero tanto quindi che la mia torta di amaretti e Zibibbo vi piaccia! Alla prossima…
Ingredienti
- 4 uova intere
- 250g di zucchero di canna
- 150g di farina 00
- 150 g di fecola
- ½ bicchiere di olio di mais
- ½ bicchiere di Zibibbo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 15 amaretti
- un pizzico di sale
- un vasetto di marmellata
Istruzioni
Per preparare la torta di amaretti e Zibibbo, tritate gli amaretti grossolanamente con le mani e teneteli da parte.
Rompete le uova e separate i rossi dagli albumi. Sbattete questi ultimi a neve e teneteli da parte.
In una ciotola montate i rossi con lo zucchero e una volta amalgamati, aggiungete l'olio e lo Zibibbo.
A parte mescolate le polveri (farina, fecola e lievito) prima di unirle nella ciotola in cui avete i "liquidi" ovvero i rossi, l'olio e il liquore.
Mescolate delicatamente il composto dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una paletta, aggiungete i bianchi e girate ancora.
Versate una parte del composto in una teglia, aggiungete gli amaretti spezzettati e ricoprite con l'impasto restante.
Infornate a 160° per un'ora.
Quando sarà pronta tagliatela a metà per la lunghezza e farcite con la marmellata che avrete scelto di utilizzare.
Buona colazione con la torta di amaretti e Zibibbo!