Perchè una torta di compleanno? Beh, oggi l’Ovetto compie un annooooo!!! Sembra passato così tanto tempo da quando pubblicavo con incertezza e agitazione il mio primo post. Ve lo ricordate? Si trattava dei biscotti di riso con gocce di cioccolato.
Quanta strana felicità racchiudevo dentro di me per quel piccolo progetto che partiva in punta di piedi. Sarebbe diventata “la valvola di sfogo della mia creatività”, mi dicevo. Ho dato vita quindi a “Se questo è un uovo”, accettando il rischio che potesse perdersi nell’immenso mare dei blog di cucina, però devo dire che è stato un anno a dir poco fantastico per me.
Qualcuno all’inizio mi disse: “non sai nemmeno dove ti può portare un blog di cucina”…ed era vero! Se penso a quante opportunità si sono create, quasi non ci credo.
Col tempo tante cose sono cambiate, altre si sono aggiunte, molte sparite, una sola cosa è rimasta invariata: io davanti al computer che scrivo cercando di raccontarvi le mie giornate, la mia vita, i ricordi che mi accompagnano e le cose che mi emozionano.
Mi auguro davvero che questo vi sia arrivato, e soprattutto che entrando nel mio blog almeno una volta vi siate sentiti un po’ a casa, speranzosi di poter trovare qualcosa (una riga, un ricordo, una foto…) capace di farvi star bene o di strapparvi un sorriso.
Grazie di cuore per aver passato un anno in mia compagnia!! Vi lascio la ricetta della torta di compleanno, di quelle appaganti che senti il bisogno di mangiare perché sai di averla meritata, perciò sappiate che è tutt’altro che light!!!
Ingredienti:
200gr farina 00
200gr zucchero di canna grezzo
150 gr burro
2 uova a temperatura ambiente
35 gr cacao in polvere amaro
2 gr di bicarbonato
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
80 gr acqua calda
120 gr nocciole
Per la crema interna:
250g formaggio spalmabile
120gr zucchero a velo
Per la copertura:
200 ml di panna vegetale per dolci
un pizzico di sale
nocciole intere
Caramello:
200gr zucchero di canna
90gr burro
120ml di panna vegetale per dolci
½ bacca di vaniglia
Per la torta:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore, dopodiché lavoratelo con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza soffice; aggiungete lo zucchero un po’ per volta e continuate a lavorare gli ingredienti. Rompete le uova e inglobatele una per volta al burro.
Nella stessa ciotola, setacciate il cacao e aggiungete l’acqua bollente.
A parte mettete insieme: la farina, il bicarbonato, il sale e il lievito. Mescolateli bene e uniteli agli altri ingredienti. Amalgamate il tutto e infine aggiungete le nocciole tritate.
Imburrate una teglia a cerniera e spolverate con del cacao in polvere.
Versate all’interno gli ingredienti e infornate per 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Fate la prova dello stecchino per vedere se all’interno e cotta.
Quando sarà pronta, sfornatela, lasciate raffreddare completamente e tagliate longitudinalmente per ottenere due strati.
Per la farcitura interna:
in una ciotola mettete il vostro formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e con l’aiuto di uno sbattitore lavorate gli ingredienti fino a quando avranno una consistenza cremosa e senza grumi.
Per la copertura:
Montate la panna fino a quando non risulta compatta: alzando le fruste dovrebbe rimanere attaccata. Tenetela da parte.
Per il caramello:
Mettete sul fuoco un pentolino con all’interno lo zucchero e lasciate che si sciolga completamente senza girarlo. Quando arriverà ad ebollizione aggiungete il burro un po’ per volta, stando MOLTO ATTENTI perché il butto tenderà a friggere e schizzare fuori dal pentolino. Fate quindi molta attenzione ad allontanare il volto. Mescolate fino a che il burro sarà sciolto completamente.
Tagliate la bacca di vaniglia per la lunghezza ed estraetene i semi. Aggiungeteli quindi al caramello.
A questo punto versate la panna a filo continuando a girare. Lasciate sul fuoco per altri 5 minuti dopo di che mettetelo in un barattolo e lasciate raffreddare. Potete conservare il caramello in frigo per una settimana circa. Se dovesse indurirsi un po’, fatelo sciogliere a bagno maria.
É arrivato il momento di “assemblare” la vostra torta. Mettete in un piatto la base della torta, farcitela con la crema al formaggio, lasciate cadere il caramello specialmente sui bordi, coprite con il secondo strato di torta. Adagiate la panna e fate scivolare da un cucchiaino altro caramello. Spolverate con del cacao e adagiate delle nocciole intere.
Buon appetito a voi con la nostra torta di compleanno ;-).