Eccomi qui, rientrata dalle vacanze ma ancora assopita da tutto l’azzurro di cui ho fatto scorpacciate nei mesi estivi. Sicilia e Puglia le mie mete, potete capire che non è facile riprendersi.
Ho cercato di “documentare” per quanto possibile il mio viaggio tramite Instagram, ma le foto non rendono giustizia allo splendore di alcuni posti. Voi dove siete stati di bello? Mete da raccomandare per il prossimo viaggio? Io vi consiglio di partire alla scoperta dell’entroterra della Puglia del nord. Io stessa che sono nata e cresciuta li, mi sorprendo ogni volta di quanta storia, arte e cultura ci sia in quella zona. Mete per lo più sconosciute ai turisti: piccole perle incastonate in quel piccolo brandello di terra per molti versi quasi staccato dal tutto il resto della regione. Perciò se volete fare del turismo insolito e per lo più culturale e artistico da quelle parti, chiedetemi pure tutte le informazioni che vi servono perché sarò lieta di aiutare voi e il mio territorio.
Oggi vi propongo una ricetta estiva, facile e veloce con l’anguria (ce l’avremo ancora per poco, quindi vale la pena provarla subito!) che forse alcuni di voi già conoscono, ma per chi non l’avesse mai assaggiata, ecco l’insalata di anguria.
Scavate l’anguria con lo scovolino da gelato oppure tagliatela a dadini. Mettetela in una ciotola e conditela con olio, sale e pepe. Grattugiate della scorza di limone non trattato e unitelo all’anguria. Infine lavate e asciugate delle foglioline di menta e aggiungetele alla vostra insalatata sminuzzandole con le mani. Mescolate il tutto con molta delicatezza per evitare che l’anguria si rompa. Guarnite il piatto con foglioline di menta intere e altra scorzetta di limone. Buon appetito!!