Nel periodo invernale non amo molto mangiare insalate: generalmente preferisco i piatti caldi e le zuppe; l’insalata di finocchi però, non avrebbe gli stessi sapori se la mangiassi in estate, per cui durante la stagione fredda è spesso presente come contorno sulla mia tavola. In Sicilia è un piatto molto comune e c’è chi, prima di servirla, aggiunge a crudo dei cipollotti freschi o qualche fetta di cipolla rossa di Tropea.
Ingredienti per 2 persone:
Pulite, lavate e affettate finemente il finocchio. Mettetelo in una ciotola e conditelo con olio e sale. Mescolate bene affinché l’olio unga tutte le fettine di finocchio. Sciacquate bene i mandarini strofinando la buccia. Tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi. Aggiungeteli ai finocchi, così come le acciughe che avrete precedentemente tamponato con della carta casa per eliminare l’olio in eccesso. Denocciolate le olive e tagliatele a rondelle, unitele agli altri ingredienti insieme ai ciuffetti di finocchio che spezzetterete con le mani. Mescolate tutto e servite ai vostri commensali. Buon appetito!
P.S.: Sapete da dove deriva l’espressione “farsi infinocchiare”? Ve lo dico io: una volta i cantinai erano soliti offrire degli spicchi di finocchio a coloro i quali volevano comprare del vino. Si pensava infatti che l’aroma riusciva anche a migliorare anche il sapore del vino andato a male, facendolo risultare gustoso.