Ho sempre adorato le insalate perché mi permettono di mangiare un pasto completo senza appesantirmi. Quando arriva la stagione invernale però, è sempre più raro che queste facciano capolino sulla mia tavola, perché l’inverno è la stagione dei piatti caldi, di zuppe e vellutate, di tutti quei piatti che ti scaldano il cuore oltre che la pancia.
La mia insalata invernale oltre che essere preparata con prodotti di stagione, ha un sapore avvolgente grazie alla morbida zucca, e croccante per il crispy tofu che a me fa letteralmente impazzire! Voi l’avete mai preparato? Se la risposta e no, vi consiglio di farlo perché è davvero particolare e con questa insalata poi ci sta benissimo!
- 1/2 cavolo cappuccio medio
- 10 fettine di zucca mantovana
- 10 cavoletti di bruxelles
- 1 panetto di tofu da 250 gr
- farina di mais
- peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di sciroppo d'agave
- un bicchiere di salsa di soia shoyu
- sesamo nero q.b.
- olio q.b.
- aceto balsamico q.b
- rosmarino
- salvia
- pepe
- Preparate un'emulsione con la salsa di soia e sciroppo d'agave dopodiché lasciate marinare il tofu tagliato a cubetti.
- In una teglia adagiate le fettine sottili di zucca e i cavoletti di bruxelles precedentemente lavati e tagliati a metà. Condite con abbondante olio, sale, rosmarino, pepe e salvia e infornate per 20 minuti a 200° fino a completa doratura.
- In una ciotola unite la farina di mais e il peperoncino. Prendete i pezzetti di tofu privi della marinatura e infarinati molto bene su tutti i lati.
- In una padella scaldate 3 cucchiai di olio d'oliva e, una volta caldo, fate dorare i vostri cubetti di tofu su tutti i lati, girandoli di tanto in tanto. Quando pronti, toglieteli dal fuoco e adagiateli su carta assorbente.
- Lavate e tagliate finemente il cavolo cappuccio.
- Assemblate la vostra insalata con il cavolo, la zucca e i broccoletti. Aggiungete il tofu croccante e condite con olio, aceto balsamico e semi di sesamo nero.
Se non sai cosa abbinare ai tuoi secondi, cerca nuove idee nella sezioni contorni.
2 comments
La proverò sicuramente, adoro le tue ricette, facili e gustose. Grazie
Oh, che bel complimento! Grazie mille! 😉