Per quanti di voi non lo sapessero, io nella vita mi occupo di grafica e uno dei guru per eccellenza è e resterà sempre Bruno Munari. Dai libri di questo Maestro ho appreso tante cose che mi sono servite non solo per la mia professione, ma anche nella vita di ogni giorno e in molti casi anche in cucina.
Una su tutte è questa:” Complicare è facile, semplificare è difficile”. Quante volte cerchiamo di creare piatti dai mille ingredienti, arricchiti con spezie e aromi che ne cambiano totalmente il sapore?
E’ per questo che oggi ho deciso di proporvi un contorno semplice, fatto con pochi ingredienti ma buoni, il cui sapore è autentico e distinto. Ecco a voi le patate morbide.
Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle. Portate a bollore dell’acqua, salatela e quando sarà il momento tuffate le fette di patata e fate cuocere per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele e lasciatele raffreddare.
Scaldate il latte a fiamma bassa, senza farlo bollire. Prendere un altro pentolino e fate fondere il burro; quando si sarà sciolto setacciate all’interno la farina e mescolate bene con una frusta facendo in modo che non si formi nemmeno un grumo. Aggiungete poco alla volta il latte e continuate a mescolare. Salate a vostro piacimento e unite una spolverata di noce moscata, darà tutto un altro sapore alla vostra besciamella.
Quando avrete ottenuto una consistenza corposa, spegnete.
In una terrina da forno, alternate strati di besciamella alle patate, finite con una spolverata di Parmigiano Reggiano e infornate a 180° per 15/20 minuti fino a quando avrete ottenuto una crosticina dorata. Guarnite con aghi di rosmarino e buon appetito!