Apro il frigo, c’è un cespo di radicchio lungo, amaro, croccante e con un bel colore amaranto che luccica. “Che ci posso fare?” penso, “l’insalata no, è un peccato…” IDEA: “un bel primo che mi faccia leccare i baffi”…. Lasagne radicchio, cipolla e provola!
Ecco esattamente com’è nata questa ricetta. Penserete che sia troppo semplice, ma io ho due pensieri in merito: il primo è che le cose semplici sono le migliori, non c’è bisogno di complicarsi la vita con ingredienti strani e introvabili di cui non conosciamo nemmeno il sapore.
La seconda è che il mio blog non vuole essere un ricettario, ma un taccuino delle idee in cui vi do degli spunti da rielaborare e fare vostri per creare qualcosa di squisitamente personale che parli di voi e dei vostri gusti a tavola.
Oggi vi parlo dei miei: in generale amo le verdure amare e il radicchio è tra quelle che preferisco perché lo posso mangiare in insalata, cotto o alla piastra. In queste lasagne però, ho voluto mitigarne il sapore con la dolcezza delle cipolle di Tropea (spero abbiate la possibilità di recuperarle in qualche ortofrutta molto fornito!) e l’affumicato della provola.
Tre gusti che amo mescolare spesso perché secondo me stanno davvero bene insieme. Ecco dunque le mie lasagne radicchio, cipolla e provola.
Ingredienti
- 500/600 gr di radicchio rosso lungo;
- una confezione di sfoglie all’uovo per lasagne
- 3 cipolle rosse di Tropea
- 200 gr di provola affumicata
- parmigiano grattugiato
- 1/2 scalogno
- vino rosso
- olio evo
Istruzioni
Portate ad ebollizione dell'acqua salata con un cucchiaino di olio evo (eviterà che le sfoglie si attacchino tra loro) e immergetevi le sfoglie di pasta, lasciatele circa 6/7minuti e poi scolatele una alla volta e adagiatele su un canovaccio pulito.
In una padella abbastanza grande (tipo Wok) versate 2 cucchiai di extravergine di oliva e mezzo scalogno finemente tritato. Quando inizia a soffriggere mettete il radicchio precedentemente lavato e tagliato. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa.
In una pentola antiaderente, mettete tutte le cipolle ridotte a fette, un terzo/mezzo bicchiere di vino rosso e un pizzico di sale. Accendete il fuoco e fate cuocere anche queste a fuoco lento senza coperchio.
A parte preparate i dadini di provola e il parmigiano grattugiato.
Quando il radicchio sarà cotto e la nostra cipolla sarà ormai morbida (tutto il vino deve essere evaporato) procediamo con la farcitura delle nostre lasagne.
In una teglia disponiamo tutti gli strati uno per volta: lasagne, un po' di radicchio, un po' di cipolla, provola e parmigiano e così fino ad esaurimento scorte come direbbero in pubblicità.
Fate in modo che l'ultimo strato sia fatto con i condimenti e il parmigiano, la scamorza io preferisco non metterla esternamente perché esteticamente non mi piace che si bruciacchi, ma se ve n'è rimasta aggiungetela pure. Tutto qua, le nostre lasagne radicchio, cipolla e provola sono davvero semplici e veloci. Alla prossima!!!