Il colore della zucca mi ricorda tanto quello dei tramonti estivi e forse è proprio questo il motivo che inconsciamente mi la scelgo spesso come ingrediente per le mie ricette invernali: mi scalda, mi tranquillizza e mi fa capire che anche questo inverno passerà e ci saranno altri soli e altri tramonti da ricordare. Oggi ho scelto di preparare un orzotto con zucca, taleggio e amaretti la cui preparazione è la stessa del risotto, ma come ingrediente base l’orzo appunto. Non vi sembra bellissimo poter sostituire il solito riso con qualcosa di diverso?Io lo faccio davvero molto spesso, perché adoro la consistenza dell’orzo. Durante la preparazione, lo lascio cuocere con l’acqua, non col brodo, perché voglio che i sapori del cereale e della zucca in questo caso, si sentano nella loro interezza, che siano autentici. Se diversamente siete abituati a preparare il risotto col brodo e anche in questo caso vi va di usarlo, beh…non rinunciateci!
Fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 10/12 minuti. Dopo questo tempo togliete il coperchio e lasciate che l’acqua evapori completamente. Salate a vostro piacimento e aggiungete 2 amaretti sbriciolati. Amalgamate bene e unite i pezzetti di taleggio per mantecare.
Impiattate e decorate con le briciole degli altri 2 amaretti e aghi di rosmarino fresco. Buon appetito.
4 comments
Pazzesco questo piatto Elena!!!!! Che incontro magnifico di sapori! Mi piace davvero molto per l'audacia e per la scelta di ingredienti preziosi. Complimenti!!
Grazie mille Erika!! Io adoro i contrasti di sapori e consistenze e questa è una delle ricette che preferisco!! :-*.
Concordo, anche io amo i contrasti. Brava davvero!
P.S. La tua pagina in Fb deve iniziare a volare davvero. Io sto facendo una piccola parte per farla conoscere. Sei troppo brava!!
Erica, che dire…grazie infinite! 🙂 Un abbraccio!