Con la ricetta del Riso rosso con salmone, avocado e melagrana partecipo al contest “Aiuto chef cercasi” promossa da Fratelli Carli in collaborazione con lo chef Davide Oldani.
Il Riso rosso con salmone, avocado e melagrana è un piatto facile ma dal grande impatto scenografico. Le diverse consistenze degli ingredienti e l’esplosione di gusti dissimili tra loro, si uniscono dando un tocco esotico a questo piatto ricco di colori.
Se vi piace la mia ricetta, votatela qui!
Ingredienti per 2 persone:
120 gr di riso rosso Thay integrale
60 gr di salmone fresco in trancio
40gr di avocado
succo di 1/2 pompelmo
3 cucchiai di salsa di soia
chicchi di melagrana matura
sale q.b.
olio evo
Mettete a scaldare dell’acqua e nel frattempo lavate in riso più volte fino a quando non rilascerà più impurità. Quando l’acqua bolle, cuocete il riso per 35/40 minuti e aggiungerete il sale 10 minuti prima della fine della cottura.
Tagliate il salmone a dadini e marinatelo con salsa di soia e il succo del pompelmo per 15 minuti circa.
Tagliate a pezzettini l’avocado, sgranate la melagrana e condite con un pizzico di sale e due cucchiaini di olio.
Scolate il riso e lasciatelo raffreddare.
Togliete il salmone dai liquidi della marinatura e cercate di strizzarlo in maniera delicata per non rompere i vostri dadini.
Quando tutto sarà pronto, con l’aiuto di un coppapasta date forma al vostro piatto partendo con i riso poi il salmone, poi altro riso e infine la vostra insalatina di avocado e melagrana.
Mentre formate gli strati, cercate di compattarli nel coppapasta ma sempre con delicatezza, affinché prendano la forma di un tortino. Guarnite il piatto con delle fettine di avocado e altri chicchi di melagrana.
Buon appetito a tutti voi con il riso rosso con salmone, avocado e melagrana!