fbpx
Home RicetteCucinaLeggera Spaghetti con vongole e limone

Spaghetti con vongole e limone

by Elena
“A che ora arrivi?”
“Alle 16”
“Ah, bene…così passiamo al porto e stasera mangiamo gli spaghetti con le vongole”.

Questa è la tipica conversazione telefonica tra me e mia madre o mio padre, quando arriva il momento di tornare a casa. L’unica possibile variante potrebbe essere che le vongole le prendiamo per mangiarle il giorno successivo (si, perché se le vongole le mettete in uno straccio bagnato e le conservate in frigo, potete mangiarle anche il dì seguente).
Spaghetti con vongole e limone per me significa casa, estate e profumo di mare, significa il rumore dei gusci che sfregano tra loro, la sorpresa di vederle tutte aperte quando togli il coperchio e la delusione di trovarne una vuota.
Non è facile però, saper preparare un buon piatto di pasta con le vongole, quindi ho deciso di dirvi come piace a me. Forse in futuro vi proporrò anche la versione “in rosso” con i pomodorini, ma adesso iniziamo da questo, che secondo il mio punto di vista, è il modo più autentico e semplice di mangiare le vongole.

Se questo è un uovo -Spaghetti con vongole e limone
Ingredienti per 2 persone:
400 grammi di vongole veraci
sale fino
150gr dispaghetti integrali
limone non trattato
olio evo
prezzemolo
vino bianco

Per preparare le vongole, mettetele in una ciotola e copritele con acqua del rubinetto, aggiungete due cucchiai di sale fino e lasciatele li per 2/3 ore girandole di tanto in tanto.

Trascorse le due ore, mettetele in uno scolapasta, passatele sotto l’acqua corrente ed eliminate quelle aperte o con il guscio rotto.

Mettete le restanti in una pentola, chiudete con un coperchio e accendete il fuoco. Giratele e fate in modo che quelle in superficie vadano in basso per essere più vicine al fuoco ed aprirsi.

Dopo 10 minuti, aprite e vedete se sono tutte ben aperte. Spegnete il fuoco.
Separate una metà delle vongole dal proprio guscio e tenetele da parte. Le restanti toglietele dalla pentola e dall’acqua che hanno rilasciato.

In una padella mettete a scaldare 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e quando inizia a soffriggere aggiungete sia le vongole sgusciate che le altre, sfumate con 1/3 di bicchiere di vino bianco e lasciate andare a fuoco lento fino a quando non sentirete più odore di alcol.

A parte portate ad ebollizione l’acqua e fate cuocere i vostri spaghetti; ricordatevi di salare l’acqua.
Per i tempi di cottura, seguite le indicazioni segnate sul pack della pasta per la cottura al dente.

Una volta cotta, scolate e unite la pasta alle vongole e lasciate andare a fuoco vivo girandola.
Se vi sembra secca, potete aggiungere un po’ dell’acqua delle vongole sempre filtrandola con una garza.

Nella stessa pentola grattugiate la scorza di un limone non trattato e aggiungete del prezzemolo tritato. Impiattate i vostri spaghetti  con vongole e limone e finite con altro prezzemolo e ancora una goccia di olio evo a crudo.

Buon appetito!!

Se questo è un uovo -Spaghetti con vongole e limone
Se questo è un uovo -Spaghetti con vongole e limone

 

2 comments

María Teresa 10 Settembre 2014 - 6:44 pm

Hola, soy María Teresa de Cocina sin problemas de Alicante, España.
Te he conocido por la página web http://www.TheBesty.com, me han pedido colaborar con ellos y me llamo la atención tu blog, que por cierto me gusta mucho.
La fotografía es preciosa y la receta , sencilla y deliciosa.
Un abrazo desde España

Reply
Elena S 11 Settembre 2014 - 8:30 am

Hola Maria Teresa,
encantada de conocerte! Creo que eres mi primera lectriz española y esto me hace mucho más placer porque me encanta tu tierra, he estado allí muchas veces y espero volver pronto .
Muchisimas gracias por los elogios, realmente espero que los merezco. Voy a ententar de encontrarte entre los blogger de The Besty para conocer sus restaurantes favoritos.
Muchas gracias otra vez y hasta pronto!
Elena

Reply

Leave a Comment