fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni Tagliatelle asparagi e pesce spada

Tagliatelle asparagi e pesce spada

by Elena

“Let it snow, let it snow, let it snow…” canta Michael Bublé mentre io penso a cosa potervi offrire per il menu di Natale. Canticchiando, allegra e festosa penso che voglio sfatare il mito del meridionale che mangia sempre roba pesantissima, che per digerirla ci vuole una settimana. Voglio proporre qualcosa di fresco e leggero, quindi per me la scelta ricade automaticamente sul pesce, oltre il fatto che la sera della Vigilia si è soliti optare per questo tipo di pietanza.
Ho preparato delle tagliatelle asparagi e pesce spada. Se volete potete realizzare le tagliatelle a mano… ma visto che in questi giorni c’è tanto da fare potete anche andare al supermercato o dal pastaio, scegliete delle tagliatelle di ottima qualità perché vi verranno buonissime lo stesso!

Siete pronti? Ecco a voi come ho preparato le mie tagliatelle asparagi e pesce spada.

Se questo è un uovo. Tagliatelle asparagi e pesce spada
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di tagliatelle all’ uovo
200 gr di asparagi
250 gr di pesce spada (trancio)
limone non trattato
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
Lavate gli asparagi, privateli della base bianca e tagliate le punte che terrete da parte. Affettate il resto a listarelle, in questo modo riusciranno ad avvolgersi sulla forchetta così come le tagliatelle, amalgamando meglio i sapori. In una padella scaldate dell’olio e uno spicchio di aglio, quando inizia a soffriggere unite solo  le listarelle di asparago, non le punte. Bagnate con un po’ di vino bianco e fate cuocere a fuoco basso. Dopo circa 5 minuti, salate, aggiungete le punte intere degli asparagi e lasciate cuocere per altri 10 minuti (a seconda di quanto sono spesse le listarelle, il tempo di cottura varia) con coperchio sempre a fuoco basso.
Prendete il vostro trancio di pesce spada, lavatelo, privatelo della pelle e tagliatelo a dadini. Unitelo agli asparagi e fatelo cuocere per 7 minuti circa. Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non rompere i dadini. A cottura ultimata togliete alcune punte di asparago e dei dadini di spada per aggiungerli poi a piatto ultimato.
Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua salata e fate cuocere le vostre tagliatelle seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotte, scolatele e unitele al condimento. Fate saltare in padella amalgamando bene tutti gli ingredienti, grattugiate la buccia di mezzo limone e girate ancora. Disponete la pasta condita nel vostro piatto da portata e guarnite con le punte di asparagi e il pesce spada che avete tenuto da parte. Altra scorzetta di limone e godetevi le vostre tagliatelle asparagi e pesce spada!
Se questo è un uovo. Tagliatelle asparagi e pesce spada


Leave a Comment