La forma: un dettaglio da non sottovalutare quando vuoi che le cose siano anche belle oltre che buone. Questo è stato un po’ il punto di partenza per la ricetta di oggi.
Sono proprio andata al mercato per comprare qualcosa di bello da cucinare, fotografare e ovviamente mangiare. Come un bambino in un negozio di caramelle ho iniziato a toccare tutto: broccoli, verze, cavoli…nessuno di questi ortaggi però mi dava soddisfazione.
Io, lo sapete bene, non amo cucinare cose strane per il gusto di aver usato un ingrediente introvabile, mi basta sapere che sia io che voi, andando al mercato riusciamo a trovare quello che serve, senza doversi sbattere più di tanto. E’ un impegno che ho preso con me stessa e con voi, e che mi rappresenta molto. Mi sono imbattuta perciò in queste belle zucchine tonde, pacioccone e in salute. Mi sorridevano quasi, allora le ho portate a casa con me!
Potevo riempirle di tonno o di carne, ma ho preferito utilizzare il cous cous integrale, così ho preparato un bel primo da leccarmi i baffi. Ecco a voi la ricetta di oggi.
Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine tonde
85g di cous cous integrale
8/10 olive taggiasche
3 acciughe sott’olio
porro
acqua
olio evo
sale
Per il cous cous:
Fate bollire dell’acqua. Mettete il cous cous in una ciotola. Quando l’acqua bolle versatene un po’ nella ciotola del cous cous coprendolo a filo.
Lasciate che l’acqua venga assorbita completamente e successivamente sgranatelo con le mani.
Per le zucchine:
Lavate le zucchine e tagliatene il gambo senza buttarlo via perché servirà come cappellino coreografico.
Con l’aiuto di un coltello, incidete la polpa e scavate con un cucchiaio facendo attenzione a non incidere la base della vostra “coppetta”. Tenere da parte la polpa ovviamente.
Sbollentare le coppette di zucchina per 8 minuti circa in acqua salata.
Per il ripieno:
In una padella mettete due cucchiai di olio evo e il porro tagliato finemente. Fate soffriggere leggermente e poi aggiungete le 3 acciughe facendole sciogliere a fuoco basso.
Unite la polpa di zucchina tritata e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.
Aggiungete un cucchiaino di polvere di curry e mescolate fino a che non si sarà ben amalgamato al resto degli ingredienti.
Aggiungete le olive denocciolate e tagliate a rondelline e infine salate a vostro piacimento.
Lasciate il tutto sul fuoco basso per altri 5 minuti e poi, dopo averlo fatto raffreddare, unite il condimento al cous cous.
Riempite le coppette di zucchina e disponetele, con i gambi che avete tagliato all’inizio, in una teglia rivestita di carta da forno. Versarte un goccio di olio e infornate per 15minuti a 180°.
Buon appetito!