Quando questo pomeriggio ho letto dell’iniziativa promossa da LA CUCINA ITALIANA a sostegno dell’AIRC, ho subito pensato che non potevo non partecipare.
Ogni anno AIRC ci regala la possibilità di investire nella ricerca sul cancro che, ahimè, è un male che sfortunatamente miete ancora troppe vittime. Non dimentichiamo però, che c’è anche molta gente che guarisce e questo ci deve dare la speranza che un giorno si possa trovare una cura.
Domani 25 gennaio, in tutte le piazze d’Italia l’AIRC venderà le arance della salute, quindi forza, tutti insieme facciamo il pieno di arance e diamo una mano alla ricerca e a noi stessi!
Io ho scelto di cucinare delle seppie ripiene di finocchi, acciughe e arance, reinterpretando così, una saporitissima insalata della tradizione siciliana.
Ingredienti
- 2 seppie piccole già pulite
- 1 finocchio non molto grande
- 2 arance
- 5 acciughe sott'olio
- pangrattato q.b.
- olio evo
- 2 spicchi di aglio
- maggiorana
Istruzioni
In una padella mettete a scaldare 2 cucchiai di olio con i 2 spicchi di aglio.
Appena iniziano a soffriggere togliete l'aglio, aggiungete i vostri filetti di acciuga e lasciate che si sciolgano nell'olio caldo.
Quando non vedrete più i pezzettini di acciuga e l'olio avrà assunto un colore brunastro, aggiungete metà del vostro finocchio tagliato finemente e bagnate con il succo di un'arancia stando molto attenti a non lasciar cadere nessun semino. Se preferite, passate al setaccio il succo per essere certi che non ne cadano.
Fate cuocere il finocchio nel succo di arancia fino a che non sarà diventato morbido.
A parte tagliate a pezzettini piccoli i tentacoli della seppia e cinque minuti prima della fine della cottura dei finocchi aggiungeteli e mescolate bene con l'aiuto di una paletta di legno.
Quando il ripieno sarà pronto, spegnete e tenete da parte.
In un piatto mettete il pangrattato e impanate la parte ventrale della seppia sia all'interno che all'esterno.
Con l'aiuto di un cucchiaio riempitele con i finocchi cotti e i tentacoli e disponetele in una pirofila in cui avrete messo un filo di olio.
Lavate e tagliate l'altra arancia a fettine sottili, fate lo stesso col finocchio rimasto e disponete il tutto nella teglia insieme alla seppia.
Bagnate con il succo d'arancia con cui avete cotto i finocchi, dopodiché infornate per 30minuti a 180° fino a quando il vostro piatto non sarà ben dorato. Guarnite con la barba del finocchio, la maggiorana e servite ben caldo.