Buongiorno amici, ricordate che lo scorso anno dopo Natale ho creato la rubrica “Free-go” per aiutarvi a svuotare il frigo dopo le feste? Bene, oggi con lo stesso intento, vi propongo questi mini hamburger vegetariani per far fuori le lenticchie rimaste in credenza dopo capodanno. Oltre a queste, però ho aggiunto all’ impasto anche delle melanzane e del curry che hanno reso unico il gusto di questo piatto. E’ una ricetta leggera, ricca di sostanze nutrienti che ha riscosso grande successo anche tra gli amanti della carne. Provare per credere.
Free-go: Mini burger vegetariani.
Ingredienti per 2 persone:
4 mini buns o panini
150gr lenticchie
1/3 di melanzana
curry in polvere
sale
olio
scalogno
aglio
pangrattato
Per farcire
½ peperone
4 rondelle di melanzane
senape
Tenete le lenticchie in ammollo per almeno 3 ore. Sciacquatele e mettetele in un pentolino con un po’ di olio, un trito di scalogno e un pizzico di sale; ricopritele di acqua e lasciate cuocere per almeno 40 minuti a fuoco lento fino a quando non ci saranno più liquidi. A quel punto spegnete e lasciate raffreddare.
Pulite un terzo di melanzana e tagliatela a dadini piccolissimi, quasi steste preparando un trito di cipolla. Scaldate un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in una padella e fate saltare per cinque minuti il “trito” di melanzane, salate e lasciate raffreddare.
Passate le lenticchie al mixer per ottenere una crema molto farinosa, aggiungete le melanzane, due cucchiai di pangrattato, un po’ di curry in polvere e mescolate bene.
Con le mani prendete l’ impasto e formate delle polpettine, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.
Scaldate un filo d’olio in una padella e mettete i vostri mini hamburger e fateli dorare girandoli di tanto in tanto.
Tagliate mezzo peperone a striscioline sottili e mettetele nella stessa padella in cui avete cotto gli hamburger. Lasciate che si ammorbidiscano e che la pelle si bruciacchi, dopodiché toglietele dalla padella e tenetele da parte.
Grigliate delle rondelle di melanzane, a seconda di quante ne volete nei vostri panini (io ne ho messa una per panino quindi 4 totali).
Tagliate i buns o i panini che avete scelto e iniziate a farcirli in questo ordine: melanzana grigliata, hamburger, senape (se vi piace ovviamente, altrimenti sostituite con le salse che più vi piacciono) e peperoni. Non vi resta che mangiare i vostri hamburger. Buon appetito!
previous post
3 comments
Magnifica anche questa ricetta!!!!
Grazie ancora Mila, è davvero semplice ma tanto, tanto gustosa!! 😉
Mila, ma ho appena visto che anche tu prepari delle ricette gustosissime!!! Verrò spesso a trovarti 😉