Oggi a Milano il cielo è azzurrissimo e mi ispira per realizzare questa Millefoglie di trota al profumo di limone
Nebbia a Milano? Non più signori miei! Una volta magari sì… Da quando vivo qui ho visto raramente la nebbia, e riusciamo anche a godere di cieli tersi, senza nuvole all’orizzonte.
Questo è proprio uno di quei periodi. La città è di buon umore e ci regala un azzurro inaspettato e un sole che d’improvviso acceca e in queste giornate mi faccio prendere sempre dalla frenesia di dover fare tutto di corsa prima che torni il cattivo tempo (perché prima o poi torna!).
Oggi mi è venuta voglia di preparare qualcosa di particolare, se chiudo gli occhi, sento anche il rumore del mare… Millefoglie di trota al profumo di limone.
Preparazione della Millefoglie di trota al profumo di limone
Ingredienti per 7 pz:
400gr trota
3patate
timo
succo di mezzo limone
olio
100gr di mollica di pane ai cereali
sale
pepe
Nel mixer mettete i filetti di trota privati della pelle e delle lische, un filo di olio, il succo di mezzo limone, sale, pepe, le foglie di timo e la mollica del pane (sostituite pure il pane ai cereali, con uno normale, io avevo solo quello in casa).
Mettete tutto nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette molto sottili. Ungete leggermente entrambi i lati e disponetele in una pirofila che avrete rivestito con della carta forno.
Alternate quindi le patate con il composto formando più strati e finite con una sfoglia di patata.
Io mi sono fermata a 2 strati per paura che la “torre” cadesse e consiglio anche a voi di non rischiare. Aggiungete un filo d’olio e del pepe prima di infornare le vostre millefoglie a 180° per 40 minuti. Guarnite con delle foglioline di timo fresco e buon appetito!
2 comments
Questo piatto mi fa venire una gran voglia di estate!!
Anche a me. Grazie del commento! 🙂