fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni Seppia della buona fortuna

Seppia della buona fortuna

by Elena

Rieccomi! Com’è stato il vostro Natale? Il mio non poteva andare meglio: famiglia, buon cibo, risate, regali e voilà, il gioco è fatto!! Messi in stand-by buoni propositi, la dieta e i cibi salutari, ho dato libero sfogo ad ogni mio desiderio mangiando di tutto. Fritti, cioccolata, frutta secca e dolci natalizi, hanno fatto da cornice a queste mie giornate di festa. Naturalmente non sempre… però almeno a Natale uno strappo alla regola ci sta! Oggi quindi, sento di dover rimediare agli eccessi delle giornate precedenti, perciò vorrei proporre anche a voi un piatto semplice a base di pesce, Seppia della buona fortuna.

Quest’insalata unisce sapori e consistenze differenti: la seppia morbida e la mela croccante sposano il gusto dolce della melagrana succosa. E’ un piatto particolare che si presta a diverse varianti, come l’aggiunta di noci o pinoli tostati.  Spazio quindi alla creatività e partiamo a realizzare la nostra seppia della buona fortuna!

Se questo è un uovo. Seppia della buona fortuna.
Se questo è un uovo. Seppia della buona fortuna.
Ingredienti per 4 persone:
1 seppia da circa 350gr
1 mela verde
1/2 limone
semi di melagrana matura
olio
pepe
sale

 

Pulite la vostra seppia: togliete l’osso, il becco, la pelle e sciacquate sfregandola bene tra le mani affinché tutto il nero venga via. Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola non molto più grande della vostra seppia. Quando l’acqua bolle immergetela e lasciatela cuocere a fuoco medio dai 30 ai 45 minuti a seconda della grandezza.
Cinque minuti prima della fine della cottura, salate l’acqua con un po’ di sale.
Trascorso questo tempo tirate fuori la vostra seppia e dopo qualche minuto, prima che si raffreddi completamente, con l’aiuto di forbici da cucina tagliatela a striscioline non molto grandi.
Lavate bene la mela verde, mondatela del torsolo, non dove sbucciarla. Tagliatela a fettine sottili e ricopritele con il succo di mezzo limone affinché non anneriscano. Dopo qualche minuto, unite le mele senza il succo di limone alla seppia, sgranate la melagrana e guarnite l’insalata.
Condite con un filo di olio, un pizzico di sale del pepe e buona fortuna!

Leave a Comment