La cosa bella del weekend è potersi rilassare un momento in più facendo colazione. Andiamo sempre di corsa e a volte dimentichiamo quanto sia importante iniziare bene la giornata.
Oggi prepariamo i banana pancakes senza uova; si, proprio quelli che spesso vediamo nei film americani affogati nello sciroppo d’acero, per i quali è necessario dedicarsi un po’ alla preparazione, il tempo di far bollire l’acqua per il tè. La ricetta che vi propongo non prevede l’uso di uova e, se siete intolleranti al latte o preferite non usarlo, potete sostituirlo con quello di soia o di avena. Ecco come ho preparato i miei banana pancakes.
Ingredienti
- 150 gr farina 0
- ½ cucchiaino di lievito
- 1 banana matura
- 200 ml di latte
- 20 gr di zucchero di canna
- olio d’oliva per ungere la padella
- miele/sciroppo d’acero/ marmellata/frutta per accompagnare
Istruzioni
Schiacciate molto bene la banana con l’aiuto di una forchetta fino a ridurla in poltiglia o se preferite passatela al mixer per qualche secondo.
In una ciotola mischiate insieme le polveri, ovvero la farina, il lievito e lo zucchero. Poco per volta unite il latte e la banana. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza fluido.
Fate scaldare una padella, ungetela con dell’olio d’oliva e togliete gli eccessi con l’aiuto di carta assorbente: è sempre meglio farlo così non sembreranno fritti.
Versate un mestolo del vostro preparato al centro della padella, lasciate che si espanda e aspettate che i bordi inizino a dorarsi e sollevarsi. A quel punto con una spatola girate il vostro pancake e fate cuocere l’altro lato.
Procedete un po' per volta con la cottura di tutto l'impasto e servite con del miele, sciroppo d’acero, marmellata o la frutta che più gradite. Buon weekend a tutti con i banana pancakes senza uova!
4 comments
Una delle mie colazioni preferite!!!! Bella la ricetta senza le uova!!! BUon week end
Ciao Mila, e grazie di essere passata a trovarmi 🙂 anche a me piacciono tanto i pancakes e quando ho un po' di tempo mi concedo questa versione che adoro particolarmente! Buon weekend anche a te!!! A presto :-*
Ciao Elena, felice di averti conosciuto oggi all'expo… ottimo il tuo pancake nn vedo l ora di farlo. Un abbraccio ciao Elisa
Ciao Elisa, il piacere è stato mio: è stato davvero bellissimo incontrare così tanta gente curiosa di scoprire nuove ricette. Grazie mille per essere passata a trovarmi!! Fammi sapere se i pancake ti piacciono. 😉