Oggi vi propongo un dolce dalla preparazione veloce e dall’effetto scenografico garantito… Pavlova con gelato al maracuja!
Oggi per GelatoTour ho preparato qualcosa di particolare: la pavlova con gelato al maracuja. Si tratta di un dolce davvero semplice da preparare, un po più lunga è la cottura, ma a quello ci pensa il forno.
Il nome deriva dalla ballerina russa Anna Pavlova a cui fu dedicata la creazione di questo dolce da uno chef neozelandese. La ricetta originale la vede innanzitutto bianca e poi ripiena di panna o crema con decorazioni di frutta. Questa è la mia versione invece, ditemi che ve ne pare!
Ingredienti
- 150g di albumi
- 150g di zucchero semolato
- 150g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 50 gr di cioccolato fondente 75%
- gelato al maracuja
- scorza di limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙
- Vi servirà:
- carta forno
- sac à poche
- pelapatate
- sbattitore/ planetaria
Istruzioni
Per iniziare la preparazione della Pavlova con gelato al maracuja, mettete gli albumi nella planetaria, aggiungete la metà dose sia dello zucchero semolato che di quello a velo, i 2 cucchiaini di succo di limone e montate gli albumi a neve fino a quando la consistenza non risulta soffice e il composto rimane attaccato alle fruste senza staccarsi.
A questo punto aggiungete le altre metà dosi di zucchero (normale e a velo) e fate andare ancora il robot da cucina per un minuto alla velocità minima.
Preparate una teglia con della carta forno; mettete il composto in una sac à poche e create dei nidi stando attenti a chiudere il fondo affinché la pavlova possa fare da "coppetta" per il vostro gelato.
Infornate a 100° per circa 90minuti.
Una volta cotte toglietele dal forno e aspettate che si freddino.
A parte con l'aiuto di un pelapatate prendete la buccia del limone facendo attenzione a scartare la parte bianca e tagliatela a julienne. Mettete 2 cucchiai di zucchero di canna in una pentola e quando si sarà sciolto, aggiungete le scorze di limone; amalgamate bene e separatele una per volta disponendole su un foglio di carta forno affinché si raffreddino.
A parte fate sciogliere il cioccolato a bagno maria.
Con l'aiuto di una forchetta lasciate cadere in maniera disomogenea il cioccolato sulle vostre meringhe e fate asciugare per circa un'ora.
E' il momento di assemblare la vostra pavlova con gelato al maracuja.
Prendete le meringhe e riempitele del gelato rigorosamente artigianale che avete scelto di usare.
Decorate la Pavlova con gelato al maracuja con le scorzette di limone caramellate e della polvere di meringa. Alla prossima!!